Avevo appena 12 anni il giorni in cui “Assassinio sull’Orient
Express” mi trascinò nella tana della zia Agatha e fui abbastanza scaltra da
evitare la tazza di cianuro corretto con tè che mi sono ritrovata davanti. Credo,
circa quattordici anni più tardi, di avere letto circa i due terzi dei romanzi
di Agatha Christie e devo dire che si suddividono in due categorie:
- i capolavori del giallo con trama brillante e soluzione
brillante;
- i romanzi in cui le trame sono tutto un copia-copia di
quelli precedenti in un'altra salsa, che però hanno una soluzione ugualmente
brillante.
Questa vuole essere una raccolta di quelli che io chiamo i
“cliché della zia Agatha”, che spesso e volentieri più che infastidirmi mi
fanno un po’ sorridere.
GLI INGREDIENTI
DEL ROMANZO:
- Uomo benestante (leggi: ricco sfondato) di mezza età
che vive in una megavilla, generalmente è vedovo e almeno uno dei suoi figli è
morto;
- parenti di ogni grado che vivono a sue spese o che
vengono invitati a soggiornare a casa sua per un periodo minimo di sei mesi;
- parenti diseredati che vengono comunque invitati a casa
sua;
- almeno una delle parenti donne è rimasta vedova prima
dei trentacinque anni.
CARRIERA
PROFESSIONALE:
- se sei ricco non lavori ma vivi grazie a una non
precisata rendita;
- se sei povero/a lavori come maggiordomo / governante /
giardiniere / autista / cuoca / cameriera e nel 95% dei casi sei tonto;
- se rientri nel 5% dei non tonti, sei una donna tra i
trenta e i trentacinque anni e riceverai molte proposte di matrimonio;
- le uniche altre professioni esistenti sono: medico,
agente di Scotland Yard, detective privato.
IL TESTAMENTO:
- l’attività preferita dei ricchi è cambiare di continuo
il loro testamento, facendo fare da testimoni a membri del personale di
servizio analfabeti;
- il motivo principale per cui diseredano i loro
discendenti è che anziché farsi mantenere a vita preferiscono andarsene di casa
e lavorare.
FORME DI CORTESIA:
- Ciascuno dà del lei o del voi ai propri amici intimi e
a qualsiasi parente oltre il primo grado.
GENTE CHE SI
SPACCIA PER QUALCUN ALTRO:
- Qualunque sconosciuto venga ospitato nella casa del
ricco benestante, potrebbe nascondersi sotto una falsa identità;
- Gli uomini portano in casa la propria amante
spacciandola per la sorella;
- Se un uomo e una donna, fratello e sorella, sono gli
unici sopravvissuti a un bombardamento, in realtà lei non è la sorella, ma la
cameriera che è anche l’amante di lui e si spaccia per la sorella.
INTENTO OMICIDA:
- Se vuoi uccidere qualcuno e ti presenti a casa sua
armato quando è da solo, con tutta probabilità arriverai e scoprirai che è già
morto;
- nella situazione di cui sopra, invece di dare l’allarme
ti metterai a toccare tutto quello che trovi in giro, facendoti sorprendere con
l’arma del delitto in mano proprio mentre sopraggiunge qualcuno.
ALIBI:
- il modo migliore per costruirsi un alibi fasullo è far
credere che il delitto sia stato commesso prima o dopo rispetto a quando è
stato commesso in realtà;
- il modo migliore per riuscire nell’intento di cui sopra
è rompere l’orologio della vittima in modo che si fermi in quella che dovrebbe
essere l’ora del delitto.
SCENA DEL DELITTO:
- la scena del delitto viene camuffata ad arte spargendo
oggetti di proprietà di chi si vuole che venga accusato del delitto.
ARMA DEL DELITTO:
- nel 90% dei casi le donne avvelenano;
- nel 90% dei casi gli uomini strangolano, ma solo se
devono uccidere una donna.
LE INIZIALI:
- tutti hanno oggetti con le loro iniziali, che possono smascherarli
come ipotetici colpevoli del delitto;
- non raramente si scopre che l’oggetto in questione è di
proprietà di qualcuno di nazionalità russa o di altro paese dove si usa l’alfabeto
cirillico e che l’iniziale significava tutt’altro.
RELAZIONI
SENTIMENTALI:
- è normalissimo che un uomo faccia una proposta d’amore
a una donna che ha appena conosciuto e con cui ha scambiato poche parole;
- è normalissimo che la donna che riceve una proposta d’amore
da un uomo che ha appena conosciuto la accetti;
- se una donna è particolarmente sveglia, generalmente
riceve almeno tre proposte di matrimonio una di seguito all’altra e
generalmente da membri della stessa famiglia.
NAZIONALITÀ:
- Se sei nato in un qualsiasi paese europeo che si
affaccia sul Mediterraneo, sei il colpevole;
- Se sei nato in un qualsiasi paese avversario del Regno
Unito in una delle guerre mondiali, sei ugualmente il colpevole;
- Se sei belga, ogni tre parole ne devi pronunciare una
in francese.
Milly Sunshine per Scrittori della Notte.
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