giovedì 16 ottobre 2014

RECENSIONI: "Le cose che sai di me" di Clara Sanchez

"El cielo ha vuelto" in lingua originale è diventato "Le cose che sai di me" in italiano ed è un romanzo del 2013 di Clara Sanchez, di cui a suo tempo ho parlato, avendo recensito un paio di suoi romanzi. Questa è una lettura risalente alla scorsa settimana e il libro l'ho preso in prestito in biblioteca nel mio paese. Ho letto la quarta di copertina, mi è sembrato che potesse essere interessante e il libro è venuto a casa con me. Mi sono anche detta che prima di restituirlo avrei scritto una recensione... ed eccomi qui, pronta a deludere chi pensa che io abbia apprezzato profondamente questa lettura.

TRAMA
Patricia è una giovane modella, ha un lavoro che le piace, è spesso in giro per il mondo ma di tanto in tanto torna a casa dal marito pittore depresso.
Un giorno in aereo conosce una donna bizzarra, che la informa che qualcuno la vuole morta. L'aereo rischia di precipitare e solo in extremis la vita di tutti quanti viene risparmiata. Patricia rimane segnata da questo evento... ma forse non troppo. Successivamente iniziano a capitarle altri strani incidenti in cui spesso e volentieri rischia di morire, scopre che quel qualcuno che la vuole morta è vicino a lei e, con l'aiuto della pseudo-veggente dell'aereo, cerca di andare per esclusione, nella speranza di scoprire di chi si tratta per eliminare la minaccia.

FORMA E STRUTTURA
Il romanzo è narrato in prima persona e la suddivisione dei capitoli mi è sempre sembrata abbastanza coerente. Il testo mi è sembrato piuttosto scorrevole, almeno dal punto di vista della forma... e il fatto che non fossi invogliata a proseguire la lettura non dipende da questo.

PUNTI DEBOLI
Veniamo al punto dolente: seppure gli altri due romanzi della Sanchez mi fossero sembrati un po' lacunosi nella trama ma comunque molto coinvolgenti, non ritengo di poter dire lo stesso de "Le cose che sai di me". Perché? Beh, in primo luogo perché non si è rivelato per nulla in linea con le aspettative che avevo, dal punto di vista della trama: seppure la previsione della pseudo-veggente lasci intendere che un lato soprannaturale ci sia, mi aspettavo un vero e proprio thriller. La minaccia di morte, invece, deriva dal malocchio, o qualcosa del genere. Quelli che mettono in pericolo Patricia sono pedine su una scacchiera e non capiamo nemmeno come siano manovrate. Le spiegazioni lasciano desiderare.
Infine, il finale, a tarallucci e vino, anche se Patricia mi era sembrata tutto fuorché una da far finire le cose a tarallucci e vino.

Valutazione: 2,5/5
Potrà avere anche i suoi lati positivi, ma sinceramente non sono riuscita a coglierli. Tra i romanzi che ho letto di Clara Sanchez, sinceramente è quello che mi è piaciuto di meno.

Nessun commento:

Posta un commento