sabato 30 novembre 2013

RECENSIONE: "La Ragazza di Fuoco" (Hunger Games #2), di Suzanne Collins

C'è una novità piuttosto importante: oggi ho finalmente concluso la lettura dell'ultimo capitolo della serie "Hunger Games". Quindi non c'è tempo da perdere, ecco a voi la recensione del secondo romanzo, "La ragazza di fuoco", seguito di "Hunger Games" che ho recensito ieri sera.

TRAMA
Abbiamo lasciato Katniss co-vincitrice, insieme a Peeta, della 74° edizione degli Hunger Games.
I due si sono trasferiti nel quartiere di lusso dedicato ai vincitori, nel 12° distretto da cui provengono e per loro si prospetterebbe uno sfarzoso futuro, se non fosse che il presidente Snow, dittatore di Capitol City, si vede messo in pericolo dalla ragazza. A seguito del suo finto suicidio, infatti, è divenuta una sorta di esempio per la popolazione di Panem, che sta per dare vita a una ribellione contro la capitale.
I due tentano di fingere di non avere inscenato il suicidio allo scopo di salvarsi, ma di averlo fatto per amore. Annunciano infatti pubblicamente il loro fidanzamento, seppure Katniss, dopo essere tornata a casa, si senta molto legata a Gale, suo amico d'infanzia.
Il presidente Snow non è comunque soddisfatto di come si sta evolvendo la situazione, dato che Katniss è una figura di riferimento per il paese, ormai. Dal momento che si avvicina la 75° edizione degli Hunger Games, viene quindi decretato che questa sarà l' "edizione della memoria", dove gareggeranno, per ciascun distretto, soltanto vecchi vincitori degli Hunger Games. Viene quindi meno la regola che tutela i vincitori. Per il povero distretto numero 12, dove ci sono state soltanto tre vittorie negli Hunger Games, il sorteggio è quasi scontato: come concorrente maschio tocca a Peeta (l'altro era il loro "preparatore", di mezza età e alcolizzato), mentre come concorrente femmina non ci sono dubbi fin da subito: sarà Katniss a tornare nell'Arena.
All'interno dell'Arena, Katniss ha l'intenzione di "sacrificarsi" per salvare la vita di Peeta, che ritiene meritevole della vittoria. I due, in questa parte conclusiva del romanzo, inoltre stringono alcune alleanze, in particolare con un ragazzo di nome Finnick e una donna anziana che risponde al nome di Mags che era stata la sua mentore.
Quest'ultima muore e Katniss, Peeta e Finnick stringono altre alleanze con altri tributi, di cui la maggior parte sono consapevoli di un complotto contro Capitol City, che permetterà a loro di uscire dall'Arena, distruggendone il campo magnetico.
Qualcosa va storto, però, e alcuni concorrenti, tra cui Peeta e la scontrosa Johanna, alleata/nemica di Katniss, vengono fatti prigionieri da Capitol City. Katniss, invece, si risveglia, ferita, su un hovercraft che la porterà nel 13° distretto, che molto tempo prima si ribellò alla capitale e che secondo le fonti ufficiali era stato completamente annientato.
Qui Katniss ritrova la famiglia e Gale, che la informa che loro sono tra i pochi sopravvissuti a un bombardamento che ha raso al suolo il 12° distretto.

I PERSONAGGI E I RAPPORTI TRA I PERSONAGGI
Soprattutto nella sua seconda parte, "La ragazza di fuoco" ha molte analogie con "Hunger Games" e la trama si rivela piuttosto simile: ventiquattro concorrenti, uno solo che arriverà in fondo, alleati etichettati come "buoni" e avversari etichettati come "cattivi", nonostante tutti abbiano l'obiettivo di uccidersi a vicenda...
In tutto questo calderone ho apprezzato l'approfondimento nei confronti di personaggi come Finnick e Johanna, mentre mi è sembrato che venissero lasciati in secondo piano altri personaggi, per l'esattezza tutti quelli che non potevano essere etichettati come giovani, belli e fighi.
Per quanto riguarda Johanna, comunque, mi è piaciuta profondamente. Cercate di immaginarvi una donna adulta, che durante l'adolescenza ha combattuto e sconfitto altri 23 adolescenti. Come vincitrice è stata destinata a una vita libera da preoccupazioni... e si ritrova di nuovo nell'Arena, vedendo crollare tutto. Che possa essere scontrosa nei confronti di chi prima o poi finirà per ucciderla non è forse normale?

VALUTAZIONE: 3/5.
La valutazione si basa su questo specifico romanzo, non su tutta la serie. Tiene conto dei punti di forza, come la scorrevolezza della trama per buona parte dei capitoli, ma anche dei punti di debolezza, in particolare che si tratta di una sorta di copia del primo romanzo, fatta per essere più appetibile a un pubblico di ragazzine (anche grazie alla presenza di Finnick, che interpreta la parte del figo di turno - e che, per fortuna, è già fidanzato, quindi ci è stata risparmiata un'inverosimile love-story tra lui e Katniss), in cui anche la protagonista non è più sempre così determinata come in precedenza.

Tra non molto arriverà anche la recensione del capitolo conclusivo della serie.

Nessun commento:

Posta un commento