domenica 13 aprile 2014

Le Mary Sue del Medioevo

Prosegue la mia esplorazione del mondo delle Mary Sue, stavolta facendo una tappa nel contesto del “tanto è fantasy”, in ambientazione medievale.
Quindi tappatevi il naso, perché avrete a che fare con molta gente che non si lava, e buona lettura a tutti!


LA CONTADINELLA 12ENNE ANALFABETA
Munge le mucche.
Porta vestiti a fiori e copricapi che sembrano un mix tra un chador, un velo da suora e un foulard della nonna.
Salva il mondo, nonostante fino a due minuti prima non sapesse nemmeno che oltre al borgo di tre case in cui vive ci fosse un mondo.
Bonus se ha degli amici elfi. Doppio bonus se non sa che sono elfi nonostante siano nani con le orecchie a punta. Triplo bonus se prima di salvare il mondo deve percorrere un migliaio di chilometri a piedi tra i boschi.

IL PICCOLO MAGO 11ENNE
È orfano.
È vestito di stracci.
Come la contadinella 12enne salva il mondo, nonostante fino a due minuti prima non sapesse che oltre al rifugio popolato da barboni in cui vive ci fosse un mondo.
Come ricompensa per avere salvato il mondo gli viene data in sposa la contadinella 12enne.

L’ELFO
Ha le orecchie a punta.
Convince qualcuno a seguirlo in giro per i boschi.
Non fa altro, se non di tanto in tanto raccontare al/alla protagonista vecchie leggende metropolitane che generalmente si rivelano vere.

LA LOCANDIERA
Se il protagonista è di sesso maschile, prima o poi finisce in una locanda malfamata / taverna maleodorante, dove incontrerà lei.
La donna in questione è di solito è rozza ed è una sorta di tuttofare: spesso è una cuoca / cameriera / direttrice di sala / prostituta.
Bonus se il cibo che prepara viene descritto come disgustoso. Doppio bonus se cucina solo zuppe di verdure.
Di solito anziché vestirsi con i canoni di abbigliamento del medioevo, segue quelli del Far West.

IL BABY GIGOLÒ
Di solito lavora nella locanda di cui sopra e intrattiene sia uomini sia donne, ma in particolare uomini perché in un contesto medievale le donne non se ne vanno in giro per le campagne per i fatti loro.
Non si sa che età abbia, sembra un bambino delle elementari, ma ciò nonostante è già grande abbastanza per avere un’erezione.
Talvolta uccide i clienti che sono stati scortesi con lui.

IL MUSICISTA SQUATTRINATO
Suona il suo flauto / qualsiasi altro strumento musicale davanti alla locanda.
Chiede l’elemosina senza ricevere un soldo.
Di solito viene assassinato dal KKKKKKattivo di turno.

I BRIGANTI
Indossano cappucci come quelli del KKK.
Girano per i boschi.
Rapinano i passanti, nonostante sia palese che non hanno un soldo.
Non hanno nessun’altra caratterizzazione e il loro unico ruolo è quello di essere inseguiti da gente inferocita.
A volte vengono impiccati. Altre volte dopo la loro comparsa finiscono nel dimenticatoio.

LA REGINA KKKKKKKATTIVA
Indossa pellicce lunghe fino ai piedi e parrucconi tipo quelle del Re Sole. Ce l’ha a morte con il/la protagonista, nonostante non ci sia nessun motivo per cui lei, che comanda un impero grande quanto l’Unione Europea, conosca l’esistenza del/la protagonista.
In un contesto medievale una donna non sarebbe mai stata messa a capo di un impero, ma non importa perché tanto è fantasy. In un contesto medievale inoltre l’impero grande come l’Unione Europea sarebbe stato diviso in millemila feudi, ma non importa perché tanto è fantasy.

LA GUERRIERA BADASSSSSSS
È una 15enne che decide di dare il proprio contributo alla società prendendo parte a una guerra che dura da decenni o da secoli. Generalmente non fa nulla per imparare a combattere, ma è magicamente in grado di farlo così dal nulla, nonostante fino al giorno prima fosse stata una filatrice / pastorella / sguattera. Non solo ha queste abilità, ma sono anche necessarie per mettere fine alla guerra. In un contesto normale, non sapendo combattere, sarebbe durata non più di dieci minuti, ma non importa perché tanto è fantasy.
Di solito ha un cavallo con un nome estremamente badassssss o estremamente sdolcinato.
Bonus se è ispirata a Giovanna d’Arco. Doppio bonus se è ispirata a Fantaghirò. Triplo bonus se è ispirata contemporaneamente a Giovanna d’Arco e a Fantaghirò.
Bonus se si veste da uomo anche quando non indossa l’armatura. Doppio bonus se il protagonista maschile è l’unico a sapere che non è un uomo. Triplo bonus se il personaggio maschile più figo del racconto è attratto da lei anche prima di scoprire che non è un uomo. Quadruplo bonus se il tale personaggio non sa ancora che non è un uomo ma la salva da un tentativo di stupro.
Di regola in un contesto medievale sarebbe finita bruciata sul rogo, ma non importa, perché tanto è fantasy.

IL NULLAFACENTE CHE, PUR NON SAPENDO CHE LA GUERRIERA BADASSSSS È UNA DONNA, TENTA DI STUPRARLA
Di solito si vanta di essere un tipo furbo, eppure non si sa come tenta di violentare una ragazza armata di una spada lunga quattro metri.
Muore.
Di solito viene ucciso da un passante disarmato estremamente figo, mentre la guerriera badasssss, dimenticandosi di avere una spada a disposizione, piange in un angolo perché teme che il passante estremamente figo possa venire ferito nello scontro.

IL PASSANTE ESTREMAMENTE FIGO CHE SALVA LA GUERRIERA BADASSSS
Se è umano, è un individuo dolce e puccioso che alla fine si rivelerà essere l’erede al trono.
Se non ha natura umana, nonostante fino a quel momento fossero comparsi solo elfi e folletti lui è un angelo o un vampiro, perché un elfo o un folletto generalmente non può essere definito figo.

L’EVOCATORE
Non si sa bene che cosa evochi, ma è un evocatore, punto e basta. Il suo abbigliamento è composto da lunghi mantelli neri (non si sa bene che cosa indossi sotto al mantello, ma non importa), che arrivano fin sotto ai piedi ma stranamente non lo fanno inciampare, nemmeno quando si dedica alla sua attività preferita: correre nel cuore della notte lungo le scale costeggiate da tende di broccato del suo castello, tenendo in mano un enorme candelabro.
Di regola in un contesto normale si sarebbe come minimo fratturato entrambe le gambe e avrebbe dato fuoco al castello, ma tanto è fantasy quindi va bene così.
Di regola, inoltre, in un contesto medievale avrebbe un castello soltanto se fosse un nobile o un feudatario, ma tanto è fantasy quindi va bene così.

Nessun commento:

Posta un commento